Dressage

La nascita ufficiale della disciplina del Dressage viene fatta risalire al 1532, allorché Federico Grisone, nobile napoletano, aprì la prima Scuola di Equitazione a Napoli ed il suo allievo Giovanni Battista Pignatelli proseguì l’insegnamento inserendo l’esperienza di cavalieri del circo di Costantinopoli che utilizzavano più aiuti di assetto che speroni e morsi pesanti.

Due suoi studenti Salomon de la Broue (1530-1618) e Antoine de Pluvinel (1555-1620) portarono il suo metodo in Francia. Entrambi sentirono la necessità di utilizzare un approccio più sensibile all’addestramento, basato sulla pazienza e sul rispetto.

La disciplina continuò così ad essere sviluppata ed affinata, anteponendo sempre il benessere del cavallo a qualsiasi esercizio.

Per quanto riguarda le competizioni vere e proprie, di solito esse si svolgono in un rettangolo di dimensioni 20x60 o 20x40. Per facilitare l'orientamento del cavaliere nell’eseguire le figure, i lati e la bisettrice del lato corto del rettangolo sono individuati da delle lettere, così disposte:

dall'entrata (lato corto) in senso orario sono disposte le seguenti lettere: A-K-V-E-S-H-C-M-R-B-P-F. Queste sono poste lungo i lati del rettangolo a una distanza fissa l'una dall'altra: Rettangolo 20x60: A-angolo 10m, angolo-K 6m,K-V 12m, V-E 12m, E-S 12m, S-H 12m, H-angolo 6m, Angolo-C 10m, C-angolo 10m, angolo-M 6m, M-R 12m, R-B 12m, B-P 12m, P-V 12m, V-F 12m, F-angolo 6m, Angolo-A 10 m. Solo le principali A-K-E-H-C-M-B-F si possono leggere al di fuori del recinto.
All'interno, sulla linea di centro, vi sono: D-L-X-I-G. Le figure si svolgono alle tre andature passo, trotto e galoppo, nelle varianti riunito, medio, allungato.

Completo

Il Concorso Completo di Equitazione, o più semplicemente Completo, trae origini dalle prove di fond...

Endurance

Risalire alla nascita della disciplina dell’endurance equestre non è impresa semplice. Sicurament...

Monta da lavoro

La monta da lavoro si distingue dalla classica monta all'inglese per via della staffatura lunga e de...

Morfologia

L’Unire, con lo scopo di incentivare la produzione qualitativa e quantitativa del cavallo da sella...

Premi regionali ed interregionali

Lorem IPSUM

Salto in libertà

Disciplina allevatoriale. Il giovane cavallo esegue prove di salto ai fini della preliminare valutaz...

Salto Ostacoli

Sebbene il primo concorso di salto a ostacoli si sia svolto ufficialmente a Parigi nel 1900, la disc...